No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".2573
Nuovo prodotto
COS'E' IL CHIODO DI GAROFANO
Nome Botanico: Eugenia caryophyllata
Il chiodo di garofano è la spezia più importante tra quelle derivate dai fiori. E' infatti costituito dal bocciolo essiccato del fiore della Eugenia caryophyllata, una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae.
USO IN CUCINA DEL CHIODO DI GAROFANO
La versatilità è certamente la caratteristica principale del chiodo di garofano che può essere usato tanto nelle ricette dolci quanto in quelle salate.
Per esempio, per aromatizzare dolci, frutta cotta, panpepati, biscotti, creme, liquori e vini aromatizzati come il vin brulé o l'ippocrasso.
E' indispensabile nella cottura delle carni per stufati e salmì, con carni di manzo, maiale e con ogni tipo di selvaggina.
I chiodi di garofano sono intensamente aromatici pertanto suggeriamo di non esagerare nel loro uso, per dare un tono speziato a un piatto ne basteranno un paio.
PROPRIETA' DEL CHIODO DI GAROFANO
Il chiodo di garofano ha proprietà anestetiche locali e analgesiche, per questo veniva usato in passato come rimedio naturale contro il mal di denti.
Inoltre si utilizzano:
CURIOSITA' SUL CHIODO DI GAROFANO
L'olio di eugenolo di cui il chiodo di garofano è ricchissimo è uno degli oli aromatici principali estratti da questa spezia. Questo composto aromatico essenziale, responsabile tra l'altro del suo odore acuto e pungente, è molto utilizzato dall'industria del profumo e della cosmetica.
Peso | 20 gr |