No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".INGREDIENTI
Per l'impasto
Per il ripieno e lo spolvero di finitura
Mettere a bagno in acqua tiepida una manciata di uvette. In una piccola casseruola scaldare il latte, aggiungere il sale ed attendere fino a quando questo si scioglie. Lasciare intiepidire. In una grande ciotola, mescolare le farine, il lievito e lo zucchero. Fare un buco al centro e rompervi le uova seguite dal composto di latte tiepido. Mescolare con una forchetta partendo dal centro fino formare un impasto appiccicoso e poi continuare con le mani quando l'impasto diventa più consistente.
Oliare la superficie di lavoro con un cucchiaino di olio d'oliva. Girare l'impasto sulla superficie oliata e impastare energicamente per 5-8 minuti, usando un raschietto di plastica, se necessario, per pulire la superficie di lavoro da residui appiccicati. Non siate tentati di aggiungere farina, anche se il composto risulta morbido perché questo potrebbe rendere i buns troppo asciutti. Continuare a impastare fino a quando l'impasto diventa meno appiccicoso, più liscio ed elastico. A questo punto, formare una palla e metterla in una grande ciotola unta coperta con un canovaccio pulito. Sistemarla quindi in un luogo caldo per un'ora o fino a quando raddoppia di dimensioni.
Nel frattempo, per il ripieno, mescolare il burro ammorbidito in una ciotola con metà dello zucchero e 1 cucchiaio di cannella. In un’altra ciotolina mescolare lo zucchero e la cannella rimanenti e mettere da parte.
Quando la pasta è lievitata, girare su una superficie di lavoro infarinata e stenderla delicatamente in un rettangolo di circa35x25 cm. Distribuire uniformemente sull’impasto con l’aiuto di una spatola la miscela di burro alla cannella e zucchero e distribuire le uvette ben strizzate.
Partendo dal lato più lungo arrotolare l'impasto formando un cilindro e tagliare in 12 fette di pari dimensione.
Se avete una teglia per muffin mettete una fetta in ogni scomparto ben oliato altrimenti usate una teglia metallica dai bordi alti ricoperta da carta da forno e ben oliata. In questo caso mettete le fette distanziate di due dita l’una dall’altra per permettere la lievitazione.
Coprire con un canovaccio pulito e mettere da parte ancora per circa 30-45 minuti, fino a quando l’impasto non risulti ben sviluppato e lievitato. Spennellare la superficie con l’uovo appena sbattuto e spolverare con lo zucchero alla cannella tenuto da parte.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12 minuti fino a che abbiano raggiunto una bella doratura.