No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".INGREDIENTI
Per le pere
Per la pasta
Per il ripieno
In una casseruola di acciaio mettere il vino, lo zucchero, il miele, la scorza di limone, tutte le spezie e portare a bollore e lasciar cuocere per 10 min.
Nel frattempo pelare le pere, tagliarle in 2 nel senso della lunghezza e detorsolarle con l’aiuto di uno scavino per meloni o di un cucchiaino.
Mettere le mezze pere nello sciroppo di vino e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10/15 min.
Rimuovere le pere dallo sciroppo e mettere da parte. Filtrare il vino per togliere le spezie e lasciar raffreddare completamente. Una volta freddo ricoprire nuovamente le pere e riporre in frigorifero per almeno una notte perché si insaporiscano bene.
Con l’aiuto di un robot o di uno sbattitore montare il burro con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere poi i tuorli, la vaniglia, la farina e il pizzico di sale.
Refrigerare l’impasto per almeno mezz’ora.
Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello e rivestire una teglia rettangolare (o tonda se si preferisce). Forare con una forchetta il fondo della pasta e passare in congelatore per mezz’ora.
Una volta estratta la tortiera dal frizer, ricoprire il fondo con un foglio di alluminio (o di carta da forno) e riempire con una manciata di pesi tipo ceci, fagioli o palline di argilla per pasticceria.
Cuocere 20 minuti a 180° poi rimuovere pesi e pellicola e cuocere ulteriormente per 15 minuti, fino a doratura.
Posizionare su una gratella e lasciar raffreddare completamente.
Montare con le fruste il mascarpone con la panna (meglio se freddi) e la vaniglia aggiungendo lentamente lo zucchero a bassa velocità. Aumentare la velocità fino ad un’intensità medio alta per circa 30 secondi fino ad ottenere un composto ben montato e fermo.
Riempire l’involucro di pasta con uno strato uniforme di crema di mascarpone, sgocciolare bene le mezze pere e disporle sul ripieno in modo alternato.
Intanto trasferire il liquido in una casseruola e far ridurre a fuoco medio fino ad ottenere circa 250 ml. Lo sciroppo sarà pronto quando farà una leggera schiuma in superficie. Fate attenzione in quest’ultima fase perché cuocere oltre darà un gusto di zucchero caramellato che andrà a sovrastare gli altri aromi.
Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo di vino speziato ed irrorare la torta nappando le pere prima di servire.
Decorare a piacere con granella di mandorle, con pinoli tostati o, per un bel contrasto di colore, con granella di pistacchi verdi di Bronte.
Questo documento è stato modificato con l'editor istantaneo di contenuti web. Prova gli strumenti di editor HTML per convertire i documenti per il tuo sito web.