No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".Dosi per 4 persone
Per realizzare i crostoli salati disporre a fontana su una spianatoia la farina, al suo centro rompere l’uovo, unite il latte, la grappa, la paprika affumicata ed il sale ed iniziare ad impastare.
Lavorare fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed elastica dopodiché avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Successivamente prendere l’impasto e tirarlo, con l’aiuto di un mattarello o di una sfogliatrice, in una sfoglia molto sottile. Rigirare la sfoglia e stendere ancora, rifare questa azione più volte in modo da fare incorporare aria all’impasto ed ottenere le classiche bolle all’interno dei crostoli. Tagliare i crostoli della dimensione e forma che si preferisce, incidendoli al centro.
Spruzzare un po’ di acqua con le dita sulla superficie dei crostoli prima di infornarli, così da permettere alla sfoglia di sviluppare più facilmente le bolle.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 10 minuti.
Una volta cotti, lasciare riposare per qualche ora così risulteranno più buoni.
Per preparare la crema mescolare in una ciotola la ricotta setacciata, il pepe verde di Malabar appena macinato, il sale, un filo d’olio e foglioline di maggiorana fresca, fino ad ottenere una crema liscia ed inserirla in una sac a poche.
In un pentolino scaldare a fuoco lento una noce di burro, ed aggiungere le cipolle tagliate finemente. Trascorsi dieci minuti unire due cucchiai di zucchero di canna e caramellare le cipolle a fuoco moderato per altri cinque minuti.
A questo punto bisogna impiattare la millefoglie, alternando strati di crostoli salati a crema di ricotta e cipolle caramellate; terminare spolverando con la paprika affumicata e servire.
Ricetta di Federica Cegalin, www.ilprofumodeldejavu.com