Pepe Mac khen 20g

3521

Nuovo prodotto

6,60 €iva incl.

- +

Il pepe Mac Khen, noto anche come pepe di Sichuan vietnamita, è un prodotto estremamente aromatico proveniente dall'Indocina.
Questa spezia deriva dalle bacche dello Zanthoxylum rhetsa, un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Rutaceae parente stretto del più famoso pepe di Sichuan.

La coltivazione del pepe del Mac Khen è prevalentemente concentrata nelle regioni montuose del Vietnam settentrionale, in particolare nelle province di Lai Châu e Lào Cai. Queste aree offrono un clima ideale e un terreno fertile per la crescita della pianta. La raccolta è tradizionalmente eseguita a mano dalle comunità locali, che tramandano di generazione in generazione le tecniche di coltivazione e raccolta.
I piccoli frutti, una volta maturi, vengono essiccati al sole assumendo il caratteristico colore bruno.
Dal punto di vista sensoriale spiccano decisamente gli aromi agrumati e speziati con un fondo di trementina, di legno e resina di pigna.

USO IN CUCINA: il suo sapore unico può arricchire una vasta gamma di piatti, dalle carni bianche ai frutti di mare, fino alle verdure. È spesso utilizzato nelle marinature, nelle zuppe e nei piatti saltati in padella, conferendo un tocco speziato e agrumato. In particolare, è un componente chiave nella cucina tradizionale vietnamita, dove viene utilizzato per insaporire il pollo alla griglia e il maiale arrosto. E' ottimo anche in infusione alcolica per bitters o cocktails.

Provenienza: Vietnam

Nome botanico: Zanthoxylum rhetsa

Peso20 gr

Visti recentemente

Menù