Pepe della Jamaica 250g

0798

Nuovo prodotto

21,89 €iva incl.

- +

Il pepe della Jamaica, più somigliante nell'aspetto alle bacche di ginepro piuttosto che al pepe nero con cui è stato confuso al momento della sua scoperta, è il frutto essiccato di un albero della famiglia delle Myrtacee originaria della Jamaica.

Il pepe della Jamaica racchiude nel suo complesso bouquet il profumo della noce moscata, del chiodo di garofano e della cannella con un pizzico piccante che richiama il pepe nero. Per questo motivo il nome anglofono è allspice. E' una spezia versatile e interessante, molto usata nella cucina caraibica e centroamericana ma anche in quella del Nord America (ad es.per la Pumpkin Pie o per i biscotti di Natale) e dei paesi del bacino del Mediterraneo.


Le bacche intere si conservano a lungo, tuttavia il pepe della Jamaica da il meglio del suo aroma se polverizzato, in questo caso però si conserva per un tempo più breve perchè l'aroma si disperde più rapidamente.

 

USO IN CUCINA: A parte l'uso tradizionale che ne fanno gli inglesi soprattutto nei dolci, è da provare per aromatizzare delle cipolline caramellate in agrodolce o per dare un tocco in più ai salmì di selvaggina.

Provenienza: Jamaica

 

Nome Botanico: Pimenta dioica

 

 

Peso250 gr

Menù