No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".0529
Nuovo prodotto
Il sale Kala Namak a grana grossa si presenta di colore viola scuro. E' estratto in miniere prossime a quelle che producono il sale rosa, in Pakistan. E' un sale molto antico utilizzato nella medicina Ayurvedica, secondo la quale possiede numerose qualità terapeutiche: ad esempio come rimedio digestivo si intinge un pezzo di zenzero nel succo di lime e sale Kala Namak. Il suo utilizzo è anche utile nei casi di perdita di appetito o di obesità.
Conosciuto anche col nome di Black salt o Sanchal, è un sale fossile di origine vulcanica, estratto in miniere prossime a quelle che producono il sale rosa in Pakistan.
Impropriamente chiamato nero per il suo colore viola tendente al grigio scuro, il Kala Namak ha un altissimo contenuto di minerali naturali e oligoelementi ed è considerato il sale più ricco e completo al mondo. Contiene sali di zolfo, solfato di sodio, solfuro di ferro e solfuro d'idrogeno. Mentre il cloruro di sodio fornisce al Kala Namak il gusto salato, il solfuro di ferro è il responsabile della tonalità viola scura, e tutti i composti di zolfo conferiscono il caratteristico sapore leggermente amarognolo e l'odore che richiama le uova sode.
USO IN CUCINA: Il Kala Namak è molto utilizzato nella cucina indiana, ma il suo sapore trascende ogni confine: si utilizza per insaporire popcorn, naan, focaccia e bagels.
Il sapore leggermente amarognolo scompare durante la cottura rimanendo soltanto un gusto delicato in grado di esaltare sia le preparazioni salate sia le creme, i dolci o le macedonie di frutta. Spesso utilizzato nella cucina indiana, particolarmente quella del Nord, è presente in svariate preparazioni: dagli umidi di verdure al naan, dalle samosa ai curries.
E' ricercato da vegetariani e vegani poiché aggiunge alle preparazioni il quinto gusto, l'umami: è possibile creare finte uova sode mescolando tofu, kala namak e curcuma in proporzioni tali da ottenere il loro colore e sapore.
Utilizzato da millenni nella medicina Ayurvedica per le sue proprietà terapeutiche e digestive, è considerato un elementodi raffreddamento del metabolismo. Perfettoper fumenti in caso di raffreddore o sinusite.
In cosmesi si utilizza come scrub per il corpo miscelandolo con olio, oppure come sale da bagno. Amalgamando il Kala Namak con allume di rocca, pepe nero in polvere, curcuma e un pizzico di olio di chiodo di garofano si ottiene un ottimo dentifricio.
Provenienza: Pakistan
Peso | 130 gr |