No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".1922
Nuovo prodotto
L’assenzio pontico è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Conosciuta anche come "assenzio di Pontus," questa spezia è caratterizzata da foglie verde-grigie e fiori gialli, simili a quelli dell’assenzio gentile ma più piccoli e meno appariscenti.
Cresce prevalentemente nelle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia occidentale, in particolare in paesi come L'Italia, la Grecia, la Turchia e l'Ucraina e predilige terreni ben drenati e soleggiati, tipici delle zone collinari e montane. In Italia, è coltivato principalmente in zone simili, dove le condizioni climatiche sono favorevoli.
USO IN CUCINA: questa pianta è nota per il suo sapore amaro e viene impiegata principalmente per aromatizzare liquori e digestivi. È un ingrediente fondamentale nella produzione di liquori aromatici e amari, dove conferisce un aroma distintivo.
Le foglie di Assenzio Pontico possono essere usate in piccole quantità per aromatizzare carni e verdure, e sono spesso incluse in miscele di spezie per piatti particolari.
In piccole quantità viene anche utilizzato per preparare infusi per le sue e proprietà digestive e toniche. Attenzione, se assunto in grandi quantità può essere tossico.
Nome botanico: Artemisia vallesiaca
Peso | 20 gr |