Chiodo di Garofano 20g

0340

Nuovo prodotto

Offerta limitata:

3,36 €iva incl.

4,20 €iva incl.

-20%

- +

Il chiodo di garofano è il bocciolo fiorale di una pianta tropicale sempreverde che viene raccolto prima che si dischiuda. E', tra le spezie, la più importante tra quelle derivate dai fiori.
L'aroma del chiodo di garofano è forte e pungente, assolutamente caratteristico. L'alto contenuto di olio essenziale di eugenolo induce un lieve stato di anestesia locale se lo si mette in bocca.

USO IN CUCINA: estremamente vario, dall'aromatizzazione del brodo a salmì e arrosti di maiale, dai biscotti ai vini caldi e infusi aromatici fino a liquori, torte e creme. E' una delle spezie che in cucina rappresenta tipicamente il Natale dove, oltre all'uso alimentare, lo si impiega per farne dei profumati putpourri o per decorare agrumi.
Oggi cresce in molte aree tropicali del mondo, in particolare a Zanzibar, Indonesia e Madagascar ma originariamente il chiodo di garofano è nativo dell'arcipelago delle Banda, una manciata di minuscole isole ad est dell'Indonesia.
La versione in polvere è indispensabile per dosare correttamente la spezia in impasti, farce, dolci natalizi e biscotti speziati.

PROPRIETA': tra le numerose proprietà curative del chiodo di garofano, una delle più significative è quella di antisettico e analgesico del cavo orale e delle prime vie respiratorie. In combinazione con il decotto di cannella, è un ottimo rimedio per le affezioni invernali. Infine, come lo zenzero e la cannella, anche i chiodi di garofano stimolano la circolazione sanguigna, l’appetito ed aiutano la digestione.

Proveninza: India

Peso20 gr

Visti recentemente

Menù