No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".0394
Nuovo prodotto
La curcuma fa parte della famiglia delle Zingiberacee (la stessa dello Zenzero) e proviene dal sudest asiatico anche se è diffusa oramai in tutte le zone tropicali e sub tropicali del mondo. Si presenta in polvere, di un colore giallo/arancio intenso.
La parte della curcuma utilizzata in cucina è il rizoma che viene prima scottato in acqua bollente, poi spelato e infine disidratato. Essendo la curcuma disidratata e molto dura si trova in commercio quasi sempre in polvere perchè sarebbe estremamente difficile polverizzarla con strumenti casalinghi.
USO IN CUCINA: la curcuma è uno degli aromi che meglio si affianca alle altre spezie ed ha la proprietà interessante di amalgamare i sapori, per questo è largamente utilizzata nella cucina indiana per insaporire quasi ogni tipo di piatto: verdure, legumi, pesce, carne, riso. Fin dall'antichità è stata utilizzata in Oriente e Medioriente come spezia, come tintura naturale e come medicamento. Con ricerche recenti la comunità medica occidentale ha confermato le notevoli proprietà curative della "curcumina", principio attivo della curcuma.
PROPRIETA' DELLA CURCUMA: la curcuma e il suo principale principio attivo, la curcumina, hanno spiccate proprietà antiossidanti e digestive, aiutando soprattutto la digestione dei grassi. Sembra che la curcumina abbia significative proprietà antitumorali per effetto del meccanismo antiossidante e antinfiammatorio che sviluppa a livello cellulare. Viene utilizzata nella medicina ayurvedica anche come disintossicante per il fegato poichè favorisce la digestione dei grassi.
Nome botanico: Curcuma longa
Peso | 40 gr |