No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".0187
Nuovo prodotto
L’Ajowan, originario del Medio Oriente, è un arbusto annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, la stessa del cumino, del carvi e del finocchio. Produce fiori giallognoli a ombrello e frutti minuscoli di colore beige, con forma tendenzialmente ovale e caratterizzati da profonde striature. Da questi si ricava la spezia che, contenendo anche timolo, ha un odore con note che ricordano il timo. Il sapore è pungente, leggermente piccante, deciso e possiede un retrogusto dolce-amaro. Oggigiorno è ampiamente coltivato in Africa e in India, zone nelle quali è ingrediente base di diversi piatti tradizionali.
USO IN CUCINA: benché da noi sia pressoché sconosciuto, in cucina l’Ajowan trova un largo utilizzo. Nella cucina indiana i frutti non vengono consumati crudi, bensì arrostiti o rosolati in burro chiarificato. Questo permette loro di sviluppare un'aroma sottile e complesso, che normalmente viene utilizzato per aromatizzare piatti di lenticchie. L'AJowan è indispensabile per realizzare anche molte ricette etniche di stufati. Perciò, ispirandosi a queste tradizioni, si può utilizzare la spezia per marinare carni, pesci, piatti vegetariani soprattutto a base di legumi. Come altre spezie può essere aggiunto in cottura per realizzare aromatiche salse o aggiunto agli impasti per pani o torte salate.
PROPRIETA' DELL'AJOWAN: per le sue numerose proprietà svolge un'azione immunostimolante, utile contro le infezioni e capace di dare vigore all'organismo. Dai semi, mediante distillazione a vapore, si ricava un olio essenziale, fonte importante di timolo, limonene e pinene. Proprio il timolo gli conferisce qualità antisettiche, antimicrobiche, antimicotiche, analgesiche e antiossidanti. Ottimi i decotti per trattare disturbi digestivi, il mal di gola e la tosse. Da sempre in uso nella medicina ayurvedica per il suo effetto positivo sull'apparato digerente, respiratorio, sul plasma e sul sistema nervoso.
Nome botanico: Carum ajowan - Trachyspermum ammi
Peso | 50 gr |