No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".1511
Nuovo prodotto
Il mahaleb è una spezia costituita dal piccolo nocciolo del prunus mahaleb, una specie di piccola ciliegia selvatica di colore scuro che cresce in Medio Oriente, in particolare in Turchia, Grecia, Libano e Siria.
Il frutto del mahaleb è raccolto quando arriva a piena maturazione, ossia quando raggiunge un colore praticamente nero. I suoi semi interni sono lunghi circa 5 mm e rassomigliano al nocciolo della mandorla in miniatura ma di colore beige chiaro. Il profumo del mahaleb, dolce e distintivo di mandorla e fiori, è una combinazione di acqua di rose, marzapane, nocciola con un tono leggermente amaro nel finale.
Nonostante il mahaleb si possa trovare spesso già macinato è consigliabile acquistarlo intero e polverizzarlo con un macinino al momento dell'uso perchè tende a perdere rapidamente il suo aroma.
Per il grande lavoro necessario per liberare i piccoli semi prima dal frutto e poi dal nocciolo esterno, il mahaleb è una spezia piuttosto cara.
USO IN CUCINA: l'uso del mahaleb conferisce note tipicamente mediorientali a pani, biscotti, torte e dolci in generale.
In Turchia è un ingrediente importante anche di piatti di riso, dolci con la frutta e budini a base di latte e semolino. E' importante non eccedere nell'uso di questo ingrediente, normalmente mezzo cucchiaino da tè colmo è la quantità sufficiente per mezzo litro di latte.
Nome botanico: Prunus Mahaleb
Peso | 20 gr |