No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".0233
Nuovo prodotto
L'Asafoetida si presenta come un lattice cristallizzato in forma di sassolini di colore crema scuro. L'odore, come indicato dal suo nome, è forte e per qualcuno sgradevole al primo impatto.
L'asafoetida è un lattice resinoso che si ottiene dai rizomi di una pianta spontanea della famiglia delle apiacee originaria dell'India. Poichè una volta seccata la resina è difficile da grattuggiare si trova frequentemente in vendita già in polvere con l'aggiunta di amido di riso per prevenirne l'agglomerazione e per un più facile dosaggio, dato che l'intensità dell'odore ne impone un uso in quantità moderate.
ATTENZIONE: l'asafoetida venduta in questo negozio è pura e non addizionata ad alcun tipo di amido o di additivo.
Il nome deriva dal persiano asa (resina) e dal latino foetida che si riferisce evidentemente all'odore forte, alle volte addirittura sgradevole, di questo prodotto se annusato a crudo. L'odore tuttavia si smorza una volta cotto in olio o ghee e richiama la cipolla e il porro soffritti con una punta di aroma di aglio. Molto utilizzata nella cucina indiana in generale, viene tradizionalmente consumata da alcune caste cui è proibito l'uso di aglio e cipolla perchè ritenuti cibi impuri.
USO IN CUCINA: si consiglia di polverizzare finemente al mortaio una piccola quantità di asafoetida e di aggiungerla a dell'olio bollente facendola soffriggere pochi secondi (eventualmente assieme ad altre spezie) aggiungendo in seguito gli ingredienti freschi secondo la ricetta.
Nome Botanico: Ferula assafoetida
Peso | 10 gr |