No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".1154
Nuovo prodotto
Lo zafferano è la spezia più costosa e pregiata al mondo.
La parte utilizzata in cucina è solo il piccolo stigma interno al fiore e il motivo per cui è cosi costoso è che ci vuole moltissimo lavoro per produrlo. Per ottenere un chilo di zafferano, infatti, è necessario lavorare circa 150.000 fiori!
Lo zafferano in vendita da Tutte le spezie del mondo è costituto solo dalla parte più pregiata dello stigma, ossia la parte finale del filamento, che viene denominata "Sargol" e corrisponde alla primissima scelta. In questa parte finale del pistillo si concentrano le più alte concentrazioni di sostanze responsabili del colore e degli aromi dello zafferano (saffranale, picrocrocina e crocina).
USO IN CUCINA: lo zafferano col suo aroma e sapore inconfondibile e il potere colorante giallo intenso è utilizzato in moltissime cucine tradizionali per condire carne, pesce e vegetali. Anche il riso è tradizionalmente abbinato allo zafferano come ad esempio il pulau iraniano, la paella spagnola o il risotto alla milanese. Spesso i liquori vedono lo zafferano tra i propri ingredienti fondamentali e alcune preparazioni di pasticceria mediorientali non possono farne a meno.
COME USARE LO ZAFFERANO AL MEGLIO: lo zafferano è caro si sa, ma se si impara ad ottenere il meglio con il suo uso corretto, possiamo massimizzare il risultato e contenere il costo. Che lo si polverizzi in un mortaio come spesso fanno i cuochi persiani o che lo si lasci integro, lo zafferano andrebbe sempre messo in ammollo in acqua prima dell'uso.
Ammollo in acqua bollente: mettere un grammo di zafferano in una ciotola o un vasetto, versarvi sopra circa 4/5 cucchiai di acqua bollente, coprire e lasciar riposare per 15/20 minuti e poi utilizzare il liquido secondo la ricetta. Con questo metodo si ottiene un infuso di colore intenso e scuro.
Ammollo con ghiaccio: mettere un grammo di zafferano, meglio se in polvere, in una ciotola o un vasetto e ricoprire con un paio di cubetti di ghiaccio, meglio se spezzettati. Lasciare in infusione fino al graduale scioglimento del ghiaccio. L'acqua fredda estrae aroma e colore dallo zafferano in modo più delicato rispetto al metodo precedente producendo un infuso di colore più leggero.
Peso | 1 gr |